La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è una carta elettronica od una chiavetta USB che contiene un certificato digitale di autenticazione personale, utile per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. [altre informazioni...]
Prerequisiti
Avere una CNS attiva;
Accedere da una postazione che permetta la lettura della CNS (ovvero dotata di apposito lettore in caso di carta elettronica);
Aver installato i driver della CNS, forniti da parte dell'Amministrazione emittente.
Per verificare se i prerequisiti sono soddisfatti esegui la Verifica del dispositivo.
Dopo aver verificato i prerequisiti esegui le seguenti operazioni
Inserisci la CNS nel lettore o porta USB;
Premi il pulsante Accedi con CNS, ti verranno elencati tutti i certificati di identificazione personale presenti sul computer e nella CNS;
Seleziona il certificato di autenticazione contenuto nella CNS e premi il pulsante OK. Il certificato della CNS contiene il tuo codice fiscale tra gli elementi di identificazione;
Inserisci il codice PIN della CNS, fornito dall'Amministrazione emittente; si tratta in genere di un codice composto da 5-8 cifre. Il PIN ha la funzione di prevenire l'utilizzo del dispositivo da parte di persone non autorizzate.
SPID è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Se sei già in possesso di un'identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore. Se non hai ancora un'identità digitale, richiedila ad uno dei gestori.
Entra con CIE è lo schema di identificazione che consente l'accesso ai servizi digitali erogati in rete di pubbliche amministrazioni, mediante l'impiego della Carta di Identità Elettonica (CIE), come previsto dall'art. 64 del Codice dell'Amministrazione Digitale. Entra con CIE permette ai cittadini in possesso di una CIE di autenticarsi ai servizi online abilitati di enti e pubbliche amministrazioni che ne consentono l'utilizzo. [altre informazioni...]
L'accesso ai servizi online con le credenziali CIE (livello 1 e 2) non richiede la lettura della Carta e il possesso di particolari tecnologie (come per l'accesso con il livello 3); basterà utilizzare una coppia di credenziali (username e password) precedentemente creata o, se richiesto dal servizio, un secondo fattore di autenticazione (codice temporaneo OTP, scansione QR code con l'APP Cie-ID).
L'accesso ai servizi online con autenticazione di livello 3 è consentito in diverse modalità, e richiede una preliminare configurazione del sistema come esposto nei seguenti punti:
Desktop l'accesso avviene tramite un computer a cui è collegato un lettore di smart card contactless per la lettura della CIE. Per abilitare il funzionamento della CIE sul proprio computer è necessario installare prima il Software CIE;
Mobile l'utente accede usando uno smartphone dotato di interfaccia NFC e dell'app CieID, con il quale effettua la lettura della CIE;
Desktop con smartphone l'accesso al servizio avviene da computer. Per la lettura della CIE l'utente invece del lettore di smart card contactless usa il proprio smartphone dotato di interfaccia NFC e dell'app CieID.
Per accedere premi il pulsante Entra con CIE, verrai indirizzato al sito del Ministero dell'Interno dove effettuerai l'autenticazione con la CIE. Terminata questa operazione verrai automaticamente indirizzato al servizio richiesto.